Pagnotta di semola rimacinata di grano duro siciliano alla Zucca

Pane alla Zucca

Mi piace realizzare i lievitati con prodotti di stagione e variare il pane che porto in tavola.

Ho sempre sognato di riuscire bene nella panificazione, ma questo richiede tempo, studio e pazienza.

Sicuramente quello che ho imparato è che per avere un buon pane bisogna usare una buona farina: io ho usato un prodotto della mia terra, la farina di semola rimacinata di grano duro e la manitoba di Molino Zappalà, che dal 1955 è un punto di riferimento per la nostra amata Sicilia (tutte le info su https://shopmolinozappala.com/it/).

Andiamo a realizzare insieme questo favoloso pane!

Ingredienti:

Procedimento

Cuocere la zucca a vapore per 15 minuti circa fino a renderla morbida. Una volta raffreddata frullarla insieme ai 200 ml di acqua.

Nella ciotola della planetaria unire la farina manitoba alla semola rimacinata, versare la purea di zucca e mescolare bene. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

Sciogliere il lievito con un cucchiaio di acqua e unire il malto. Aggiungere all’impasto il lievito, l’olio e impastare per circa 5 minuti (con il gancio) fino ad ottenere un impasto elastico. Aggiungere il sale e impastare per un altro minuto.

Rovesciare l’impasto sul piano di lavoro unto e dare alcune pieghe, pirlando l’impasto per formare una palla. Lasciare riposare per circa 30 minuti in una ciotola coperta.

Occorre ripetere questa operazione per un’altra volta. Poi dare nuovamente delle pieghe, formare una palla e riporre l’impasto in frigo a maturare per almeno 12 ore. Dopo rimuovere l’impasto dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per circa 2 ore. Spolverizzare il piano da lavoro, dare la forma desiderata e mettere in una teglia coperta da carta forno a levitare per circa 90 minuti.

OPZIONALE: Io ho optato per la lievitazione nel cestino apposito e ho dato una forma ovale al mio pane.

Potete utilizzare il cestino in frigo coprendo con un panno apposito oppure far iniziare la lievitazione a temperatura ambiente senza passaggio in frigo (in questo caso fare lievitare per 6/8 ore circa)

Se usate il cestino, occorre capovolgere delicatamente l’impasto sulla teglia ricoperta di carta forno.

Praticare sulla pagnotta dei tagli o incisioni con la lametta apposita.

Adesso passiamo alla cottura: preriscaldare il forno a 250 gradi in modalità statica. Inserire 4 cubetti di ghiaccio o una teglia sul fondo piena di acqua e abbassare la temperatura a 230 gradi. Infornare il pane (se non usate il ghiaccio, rimuovere la teglia con acqua dopo circa 10 minuti) e cuocere per 35 minuti circa.

Lasciare raffreddare su una gratella per circa 30 minuti, possibilmente in posizione verticale.

Sempre che voi riusciate ad aspettare!

Il profumino al taglio è davvero delizioso!

Se rifate la ricetta, vi ricordo di utilizzare l’hastag #cookinlaw

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *