Pizza in teglia Bonci con patate, provola, lardo al pepe nero, zucchine e mandorle tostate

Questa pizza favolosa tra ispirazione da una delle tante famose invenzioni di Gabriele Bonci (noto pizzaiolo).

La ricetta è proprio la sua, io però ho utilizzato la teglia rotonda e non quella classica rettangolare.

Se andate di fretta e volete gustare una pizza con una lievitazione di circa 24 ore oltre che poco impegnativa, questa ricetta fa al caso vostro.

Di seguito gli ingredienti per l’impasto per una teglia classica da forno (40 per 30 cm) o per 3 pizze rotonde:

Ingredienti:

  • 500 gr Farina 0
  • 400 ml Acqua
  • 20 ml Olio extravergine d’oliva http://www.oleariaferlito.com
  • 10 gr Sale
  • 3 gr Lievito di birra fresco
  • q.b.Semola di grano duro rimacinata (per la spianatoia)

Per preparare la Pizza Bonci, vi consiglio di iniziare nel primo pomeriggio del giorno prima, in modo da completare la lievitazione della pizza per 24 ore a T.C. (ovvero in frigorifero)

La farina consigliata è la farina 0, ma potete utilizzare anche la classica farina per pizza.

Iniziate sciogliendo il lievito di birra in poca acqua. Nella ciotola della planetaria unite tutta la farina e iniziate a incorporare l’acqua. Lavorate l’impasto e ultimate tutta l’acqua e l’olio. Solo alla fine unite il sale. Se non avete la planetaria potete fare tutta con una ciotola e una forchetta.

Fate riposare l’impasto per circa 15 minuti coperto. Infarinate leggermente la spianatoia con la semola, rovesciate l’impasto e iniziate a fare le pieghe: questo passaggio è fondamentale perchè permette all’impasto di incorporare aria e di formare le famose bolle sulla superficie. Ripetete le pieghe altre 2 volte, sempre a distanza di 30 minuti.

Trascorso il tempo, ungete la ciotola con un pò di olio e inserite l’impasto all’interno. Coprite con della pellicola trasparente e riponete in frigorifero per 24 ore, nella parte più bassa del frigorifero. Nel pomeriggio del giorno dopo, riprendete l’impasto e lasciatelo acclimatare a temperatura ambiente per 1 ora.

Come suggerisce Gabriele Bonci, la pizza metodo Bonci và stesa prima sulla farina e poi in teglia: ungete la teglia con dell’olio e trasferite il vostro rettangolo di pasta su di essa (o sulle tre teglie rotonde). Coprite la teglia con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 2/3 ore, direttamente in teglia.

Infornate nel forno statico a 250°C per 10 minuti nel ripiano basso del forno. Poi abbassate la temperatura a 230°C, spostate la teglia nel ripiano centrale e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Per condire la vostra pizza, occorre tagliare una patata molto sottile a fettine e il lardo. Infornare la pizza unendo questi due ingredienti. Nel frattempo tagliate una zucchine a spicchi molto sottili e mettetele a marinare per circa 10 minuti in olio, aceto di mele, sale e pepe. Tritate grossolanamente le mandorle tostate. Gli ultimi 5 minuti di cottura, aggiungere la provola e le zucchine e poi una volta cotta aggiungere le mandorle tostate e una spolverata di olio.

Procedete con le ulteriori 2 pizze. Io ho realizzato la classica Margherita.

Infornate con uno strato di salsa di pomodoro precedentemente condita con olio, sale, zucchero e basilico e fate cuocere i primi 10 minuti

Trascorso questo tempo di cottura unite la mozzarella tagliata a cubetti ben scolata e le olive nere. Alla fine della cottura, un filo di olio e basilico.

Nella terza pizza ho utilizzato gli stessi ingredienti della Margherita, ma con aggiunta di cipollina fresca.

Questo impasto è digeribile, facile e soprattutto versatile!

Buon appetito!

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *