Tonno in “Agrodolce” a modo mio

Oggi vi presenterò un modo gustosissimo e super siciliano di mangiare il pesce.

Ho utilizzato l’olio Evo dell’azienda olearia dei Fratelli Ferlito: questo è davvero l’oro siciliano! Ha esaltato il sapore del mio piatto e ha arricchito lo stesso non solo di gusto, ma anche di preziosi nutrienti per la nostra salute!

Per questo piatto potete utilizzare qualsiasi tipo di tonno, io ho utilizzato la c.d. Alalunga o tonno bianco, pesce che si trova soprattutto nei mari siciliani e che ha un alta percentuale di grassi buoni, ovvero Omega-3, i grassi polinsaturi che aiutano a tenere a bada i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, così come quelli del nostro olio extravergine d’oliva, che sono un vero proprio toccasana per il nostro organismo.

Inoltre l’Alalunga è un’ottima fonte vitamina A e di niacina e contiene buone percentuali di sali minerali: in particolare selenio, fosforo e magnesio, ma anche ferro e calcio.

Andiamo a cucinarlo insieme!

Iniziamo col preparare un trito di cipolla bianca (ne ho utilizzato una bella grande) e mettiamola ad appassire in padella con olio e sale. Uniamo 3/4 di bicchiere di acqua per evitare che si bruci durante la cottura.

Dopo 5 minuti circa (deve ammorbidirsi per bene) uniamo 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di miele di acacia (si avete letto bene, miele) e sfumiamo con 3/4 di bicchiere di aceto di vino bianco. Potete aggiungere anche delle olive verdi.

Dopo qualche minuto uniamo una manciata di uvetta sultanina precedentemente ammollata e una manciata di capperi.

Nel frattempo infariniamo bene le fette di tonno (io ne ho utilizzato 3 ben spesse) e mettiamole a rosolare nella nostra padella fino a doratura da entrambi i lati (ci vorranno 5 minuti circa).

Regolare di sale e pepe e aggiungiamo circa 200 gr di salsa di pomodoro di ciliegino e qualche foglia di basilico. Cuocere con un coperchio per circa 10 minuti e far stringere un pò il sugo in agrodolce.

Tonno in Agrodolce a modo mio

Servire con un filo di olio Ferlito https://www.facebook.com/oleariaferlito/ e gustare ben caldo! BUON APPETITO!

Tonno in Agrodolce
Please follow and like us:
error
CategoriesSecondi Piatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *