Guitar Cream Tart

Chi mi conoscebene sa che tra le mie tante passioni, c’è anche la musica!

Sono nata in una famiglia di musicisti e cresciuta in giro per i concerti e le piazze (mia madre e mia sorella sono delle bravissime cantanti, mio padre pianista) e ho studiato pianoforte per parecchi anni.

Questa torta rappresenta l’unione di Musica e Dolci, quello che in questo periodo adoro di più (insieme alla Danza e all’Equitazione).

Ecco che nasce la mia prima GUITAR CREAM TART: una golosissima base di frolla con due strati di crema al cioccolato al latte e ovetti, barrette, stelline di cioccolato e smarties! Questa mi è stata richiesta per il compleanno di un dolce bimbo, che già si sente un super chitarrista! Grazie ai suoi colori e alla sua semplicità è una torta adatta a tutte le età e perfetta per tutte le occasioni.

Ecco gli ingredienti:

per la Base di Frolla Sablè:

280 g Farina 00

250 g Farina di Mandorle

300 g Burro Freddo

100 g di Uova

50 g di zucchero a velo

estratto di bacca di vaniglia.

Per preparare la cream Tart iniziate dalla pasta frolla: versate in una ciotola la farina di mandorle, lo zucchero, la farina 00 e il burro a pezzetti. Impastate il tutto con le mani  fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete le uova e impastate ancora molto rapidamente. Compattare e far riposare l’impasto avvolto nella pellicola per un paio di ore.

Io ho disegnato a mano una chitarra ma potete anche scaricarla dal web!

Una volta fredda stendete la pasta su un foglio di carta forno, utilizzando poca farina, fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm. Bucherellate la pasta e ritagliate la sagoma della frolla per due volte.

Fate raffreddare per qualche ora in frigo. Io con il residuo di frolla ho realizzato dei biscottini a tema musicale. La frolla poi andrà cotta a 180 gradi su tappetino microforato per circa 15/18 minuti.

Nel frattempo dedichiamoci alla Crema al Mascarpone e Cioccolato al Latte:

Ingredienti:

500 gr di mascarpone;

70 gr di zucchero a velo;

250 gr panna fresca da montare;

250 gr di cioccolato al latte.

Portare ad ebollizione la panna con un pizzico di sale e versarla sul cioccolato precedentemente tritato. Fate sciogliere bene e raffreddare.

Inserire il mascarpone ben freddo nella ciotola della planetaria insieme allo zucchero e montare qualche minuto. Unire piano piano la ganache a velocità sostenuta e far riposare in frigo qualche ora o fino a quando non dobbiamo farcire la nostra torta.

Iniziamo a decorare la base della nostra torta ponendo il primo strato di frolla su quello che sarà il nostro piatto da portata. Riempire la sac a poche con la crema ottenuta e farcire la frolla con il primo strato di crema.

Prima di sovrapporre il secondo strato di frolla, vi consiglio di far riposare nuovamente in frigo la nostra base per circa 30 minuti.

Continuiamo con il secondo strato e dopo aver farcito con la crema potete sbizzarrirvi come credete!

Io ho utilizzato delle barrette per il Ponte e il Capotasto della mia chitarra e dei Togo per le corde! Ho utilizzato stelline di zucchero, mini smarties, ovetti e un disco colorato di cioccolato per il plettro!

Auguri!!!!

Se realizzate questa torta taggatemi sui Social, utilizzando l’hastag #cookinlaw!

Buon divertimento!!!!

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *