Pull Apart Bread con mela, cannella, noci e cioccolato

La prima volta che ho visto questo Pane Dolce me ne sono subito innamorata. La ricetta è anglosassone: un lievitato dolce che mangi già con gli occhi! Si sfila senza coltello, grazie alla tecnica con cui viene tagliato l’impasto prima della sua cottura.

Andiamo a prepararlo insieme.

Ingredienti per l’impasto:

250 g di farina 00 (io ho usato quella per lunghe lievitazioni, da Panettone)
250 g di Manitoba
40 g di miele o 50 gr di zucchero
50 g di burro a temperatura ambiente
100 ml di latte intero
100 ml di panna acida (100 ml di latte con 1 cucchiaino di aceto)
2 uova (per una maggiore fragranza, optate per 1 uovo e 1 tuorlo)
8 gr di lievito di birra fresco (oppure 2 gr secco)
½ cucchiaino di sale

Per il ripieno:

2 mele tagliate a cubetti
1 cucchiaino di cannella in polvere
60 gr di noci tritate grossolanamente e 70 gr di gocce di cioccolato
60 g di burro morbido
100 g di zucchero di canna

Opzionale: aggiunto una composta di mele e cannella, in particolare ho utilizzato questa dell’azienda calabrese Che Sud!https://www.chesud.it/

BUONISSIMA

Iniziamo versando nella ciotola della planetaria le farine setacciate, il lievito che avrete sciolto nel latte a temperatura ambiente, il miele o lo zucchero, le uova, la panna acida. Mescolate con il gancio della vostra impastatrice per circa 3/4 minuti e poi unite il burro morbido a pezzetti (in più volte, avendo cura di far incorporare pian piano). Unite infine il sale e fare incordare per bene.
Quando l’impasto sarà diventato liscio e omogeneo formate una palla (se necessario anche operate qualche piega) e lasciate lievitare in frigo per una notte intera in una ciotola capiente ben coperta.

Il giorno seguente prendete l’impasto e lasciatelo a temperatura ambiente per circa un’ora prima di iniziare a lavorarlo. Stendete in un rettangolo sottile e iniziare a cospargere con il burro che avrete precedentemente lavorato con lo zucchero e la cannella (e/o la composta di mele e cannella, io ne ho usato circa 4 cucchiai).

A questo punto cospargete in maniera uniforme con le mele precedentemente tagliate a cubetti, le noci e le gocce di cioccolato fondente.

Tagliate la pasta in strisce uguali n verticale, avendo cura di verificare la grandezza dello stampo che utilizzerete: io ho usato quello da plumcake da 30 cm. Ripetete l’operazione con i tagli in orizzontale al fine di ottenere dei quadrati uniformi tra di loro.

Adesso dovrete sovrapporre a gruppi i quadrati di impasto ottenuti

che andrete ad impilare nel vostro stampo precedentemente foderato con carta forno

Una volta sistemate le porzioni di impasto, fare lievitare il vostro pane dolce coperto da un canovaccio e fino al suo raddoppio. Spennellare con albume e zucchero di canna e

infornare a 180 gradi per circa 40 minuti. Fare raffreddare e sformare.

Una brioche che vi stupirà già al primo morso. Non avendo bisogno di un coltello una volta sfilata la prima fetta, non smetterete più!

Se rifate questa ricetta, taggatemi sui social con il mio hastag #coolinlaw sarò lieta di ricondividere le vostre ricette!

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *