Questa è una di quelle torte che non mi stancherò mai di creare.

Riuscita perfetta e ricetta infallibile.

Occorre solo un pò di pazienza, ma l’attesa sarà ripagata dalla bontà e scioglievolezza unica!

Dose per una tortiera da 24 cm di diametro oppure una da 18 cm e due monoporzioni da cm.

INGREDIENTI PER LA BASE: Occorre montare 130 grammi di albume con 140 gr di zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto denso. Mescolare delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso unendo 90 gr di tuorli fino a rendere il tutto omogeneo. Sempre delicatamente unire 40 gr di cacao setacciato. Stendere con una spatola l’impasto ottenuto su una teglia con carta da forno e stenderlo fino ad ottenere un cerchio poco più grande della tortiera, quindi di circa 25/26 cm di diametro. Cuocere in forno statico a 180° per circa 9/10 minuti. Una volta raffreddato coppare nella misura di 24 cm o in altra misura desiderata.

Foderare la vostra tortiera apribile con carta forno e inserire la base della torta al cacao ottenuta. Per i bordi io utilizzo l’acetato, ma se non lo avete potete optare per la carta forno (attenzione che sia ben stesa, per evitare poi quelle fastiodiose pieghette sui bordi della torta).

MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE:

150 g latte
6 g colla di pesce
180 g cioccolato fondente al 75 %
200 ml panna (da montare)
un pizzico di sale

Portare a bollore il latte e il pizzico di sale e aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata. Versare il composto caldo di latte e colla di pesce sopra il cioccolato che avrete precedentemente tritato e mescolare bene. Lasciare raffreddare il composto fino a che raggiungerà una temperatura ambiente.

Montare la panna fino ad avere una consistenza semi-montata e aggiungerla nel composto di cioccolato e versare la mousse appena preparata nella tortiera. Mettere in frigorifero almeno tre ore o comunque fino a che la mousse non si sarà indurita, dopo di che procedere con il secondo strato.

MOUSSE AL CIOCCOLATO AL LATTE:

150 g latte
6 g colla di pesce
180 g cioccolato al latte
200 ml panna (da montare)
un pizzico di sale

Procedere nell’identico modo della prima mousse, e quindi versare sopra lo strato di mousse al fondente e procedere con il terzo strato.

MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO:

150 g latte
8 g colla di pesce
200 g cioccolato al bianco
200 ml panna (da montare)
un pizzico di sale

Procedere come con le altre mousse e versare la mousse sopra la seconda mousse al latte. Mettere in frigorifero fino a che tutta la torta non si sarà indurita e addensata per bene.

DECORAZIONE:
Potete decorare la torta a vostro piacere o anche decidere di lasciare la superficie vuota senza nulla.

Io ho decorato con fragole fresche (lucidate con gelatina) granella di pistacchio, riccioli dorati di cioccolato bianco, chips di cioccolato fondente e riso, fiammiferi di cioccolato e cuoricini di zucchero.

Ho realizzato inoltre la torta per un compleanno di una dolce nonna, aggiungendo la scritta – che ho realizzato con cioccolato fuso e un conetto di carta forno – che precedentemente fatto solidificare in frigo.

Se realizzate la torta taggatemi sui vostri social con l’hastag cookinlaw!!!!

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *