Gnocchi di Patate Homemade con Crema di Fave fresche al Pecorino, Pancetta e Primo Sale

Ricordo ancora quando mia zia Rossana (una delle cuoche più brave di casa) la domenica decideva di fare gli gnocchi: io con impazienza andavo a rubacchiarne qualcuno crudo – adoravo letteralmente l’impasto di patate per gli gnocchi – e non vedevo l’ora di avere il mio piatto, rigorosamente alla sorrentina, scegliendo con cura la porzione che aveva più mozzarella e litigando puntualmente con mia sorella proprio per questo motivo (alla fine la spuntavo!).

Il resto della famiglia li mangiava o con il ragù della Nonna o con il gorgonzola.

Oggi ho voluto cambiare, utilizzando un condimento che usualmente non accompagna gli gnocchi: il risultato è stato davvero sorprendente!

Armatevi di pazienza, mattarello e ….tanta farina!

Per gli Gnocchi Homemade:

1 kg di patate a pasta gialla

300 gr di farina 00

1 uovo medio

1 pizzico di sale

Lessiamo, sbucciamo e schiacciamo le patate. Uniamo l’uovo, la farina e il sale facendo incorporare bene gli ingredienti tra di loro e lavoriamo fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto.

Mia zia mi diceva che se li lavoravo troppo, gli gnocchi sarebbero diventati duri durante la cottura, quindi limitatevi ad impastare il necessario. Prelevate una parte di impasto e stendetelo con le punte delle dita per ottenere dei filoni, spessi 2 centimetri, che taglierete in tocchetti.

Facendo una leggera pressione con il pollice trascinateli sul riga gnocchi per ottenere la classica forma (il mio l’ho fregato a mia mamma!). Se non avete il riga gnocchi, potete utilizzare una forchetta e trascinarli sui rebbi.

Mettete i vostri gnocchi nel vassoio coperti da un canovaccio con sopra e sotto uno strato di farina di semola di grano duro.

Gli gnocchi di patate sul tavolo della mia cucina

Passiamo adesso al condimento per il nostro primo piatto.

Per la Crema di Fave al Pecorino:

200 gr di fave fresche precedentemente pulite;

100 gr di fave secche spezzate precedentemente ammollate;

oppure 350 gr di fave fresche in totale;

5 cucchiai di Olio Evo Azienda Ferlito https://www.facebook.com/oleariaferlito/

2 cucchiai abbondanti di pecorino grattuggiato

sale e pepe q.b.

Opzionale: 1 confezione di pancetta a cubetti, 1 cipollotto piccolo, 50 gr di formaggio Primo Sale che ridurremo in scaglie.

Lessare le fave secche e quelle fresche separatamente. Scolatele bene e utilizzate interamente quelle secche e metà di quelle fresche per la vostra crema di fave. In un boccale unitele insieme all’olio, al pecorino grattuggiato, al sale e pepe e riducete in crema con un frullatore ad immersione. La crema cosi ottenuta potreste già utilizzarla per condire il vostro primo (io la utilizzo sempre per me, ma non per mio marito!) oppure per un piatto ancora più appetitoso, potere continuare la vostra preparazione passando allo step successivo.

In un tegame fate saltare le fave fresche lessate che avete messo da parte con olio, sale e il cipollotto tagliato a fettine. Dopo circa 3/4 minuti di cottura fare rosolare anche la pancetta.

A questo punto lessate i vostri gnocchi e scolateli direttamente nel tegame con fave e pancetta, conservando un poco di acqua di cottura.

Unite la crema di fave al pecorino – regolate la densità della crema in mantecatura con acqua di cottura in base al vostro gusto – e impiattate.

Spolverate con scaglie di formaggio primo sale, pepe nero e servire.

Null’altro da aggiungere, sono buonissimi!

Gnocchi Fave Pecorino e Pancetta

Se realizzate questa ricetta taggatemi sui Vostri social con l’hastag di #Cookinlaw!

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *